L'umanità che non pensa è morta: vive in apparenza. Ed è limitante pensare se non si conosce il pensiero degli altri, se non si coltiva il dubbio come scienza, se non si pongono domande; in particolare quelle più complicate o scomode.
L'amore per la cultura, l'interazione e la cooperazione, fa di noi una specie dalle infinite potenzialità; e questo è un luogo per abbandonarsi alle proprie virtù, o farle nascere, riflettendo e raccontando il mondo. Sarò girovago tra pensieri da identificare, afferrare, mettere a nudo, e raccontare con lo spirito acceso di un eterno apprendista.
A tutti voi, amici, auguro discorsi belli1, che possano creare e alimentare la vostra saggezza2, per poter cambiare il mondo3 insieme.
Sentitevi liberi di criticare e apprezzare con la vostra migliore educazione e intelligenza. Siamo tutti sulla stessa navicella spaziale: dobbiamo prendercene cura insieme e capire come può funzionare al meglio e per tutti.
Io mi chiamo P. Giovanni Vullo, anche se voi mi conoscete come Alunno Errante. Se vi servisse il mio aiuto, o se voleste offrirmene voi, scrivetemi all'indirizzo che trovate nella pagina: Contatti
Rispondo a tutti, purché abbiate pazienza… ;)
1. «L'anima, o caro, si cura con certi incantesimi, e questi incantesimi sono i discorsi belli»
- Platone, in “Carmide” 157a - IV sec. a.C.2. «Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza»
- Dante, in “Divina Commedia” inferno canto XXVI, vv117-120 - 1314 d.C.3. «Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo»
- Gandhi, concetto espresso in vari discorsi tra il 1913 e 1916