Questa è l’epoca dell’uomo galleggiante, che calza a pennello nella narrativa del “sacrificio”. Una società ambigua: tecnologicamente forte e all’avanguardia ma dall’etica assai opacizzata nelle sue morali deboli, spesso integraliste e a comparti stagni. Tra mille peripezie, tutti cercano di rimaner...
Continua a leggere...Sarà la fine della realtà?
In quest’unico articolo di settembre voglio essere breve. C’è tanta roba che balena per la mente e di cui vorrei parlarvi, ma non oggi. Gli argomenti devono sedimentare, mentre la realtà sta sfumando sempre più verso qualcosa di impalpabile e alquanto insolito.
Abbiamo sempre più gente con rispost...
Continua a leggere...Prove tecniche di una festa
Ieri ci sono state le consuete prove tecniche della festa del lavoro. Si va un po’ a rilento, direi anche maluccio, e decisamente non siamo ancora pronti per la festa del lavoro ufficiale e definitiva.
Vediamo cosa abbiamo scoperto stavolta.
Il sinonimo di lavoro sarebbe occupazione. Infatti...
Continua a leggere...Qualcuno da amare
Solomon Burke, vescovo del blues e leggenda assoluta, se ne andava prematuramente nel 2010 all’età di 70 anni. Ma ci ha lasciato un patrimonio di interpretazioni uniche tra cui la sua iniezione di energia pura che ritroviamo nel pezzo “Everybody needs somebody to love”, del 1964.
Magari lo stat...
Continua a leggere...La scrittura ci salverà
Come quasi tutte le mattine sono uscito presto per fare la mia solita passeggiata di 5 km. Camminare fa bene al fisico e alla mente; un vero toccasana energetico in questo periodo di minor tempo dedicato ai consueti allenamenti.
Incontro sempre persone con cui talvolta si scambiano le solite due f...
Continua a leggere...Ostacoli mentali
Se c’è una cosa sulla quale siamo bravissimi è quella di saper costruire potenti e invalicabili barriere mentali. Non parliamo di vere e proprie patologie, ma del metodo impicciato di una persona sanissima e della sua psiche, intenta ad affrontare la quotidianità. E tirare a campare!
Il quadro d...
Continua a leggere...Esigenti per natura, tolleranti per necessità
Un tempo eravamo più educati. Non è vero! Un tempo l’istruzione era davvero di qualità. Non è vero! Un tempo c’era più lavoro. Non è vero! Un tempo si facevano più figli e si riuscivano a crescere tutti bene. Non è vero! Un tempo non era pericoloso il motorino in due e senza casco. Non è ve...
Continua a leggere...