E’ un virus; è il Covid-19. Ma potrebbe essere qualunque altra minaccia per la salute umana che richieda delle prescrizioni per sconfiggerla o limitarla il più possibile. Ma la minaccia vincerà sempre, mettiamocelo in testa. Perché non siamo capaci e preparati per seguire con rigore e pazienza que...
Continua a leggere...Per non perdere la faccia dell'ipocrisia
Le guerre convenzionali sarebbero ormai crimini anacronistici. Non potrebbero esistere eppure si fanno. Ma non è che non possano esistere perché l’uomo ha definitivamente sposato la sua natura buona. No, per quello ci vuole ancora tempo. Non possono esistere perché ormai tutti possiedono, chi più c...
Continua a leggere...Le ragioni della condivisione
In famiglia talvolta accade di avere idee diverse; succede tra compagni di vita e magari con figli già grandi, che se ci sono partecipano anche loro a decisioni importanti che riguardano tutta la famiglia.
E' così anche in un gruppo, un condominio, un quartiere, e così via.
Una volta c’era la fa...
Continua a leggere...La manipolazione del nesso causale
Di solito non prendo pause così lunghe tra una riflessione e l’altra. Nel mondo accade di tutto ultimamente; ci si sente sopraffatti dall’irrazionalità che governa cause ed effetti. Talvolta avverto il bisogno di ponderare ancora meglio quello che scrivo.
Come quando si lancia una pietra sopra un...
Continua a leggere...Il cibo del terrorismo
Nulla esisterebbe se non si nutrisse di qualcos’altro. Il carburante è necessario per qualunque ciclo e processo fisico. Se trascurassimo un fatto del genere ci sfuggirebbero tutte le cause che spiegano la vita, il movimento e le forze della natura.
Il carburante dell’uomo è il cibo, che però non...
Continua a leggere...Il discorso e la radice della discordia
Il discorso è come un pezzo musicale: c'è il testo, la melodia e l'arrangiamento. Ma l'essenza rimane il testo e la melodia: la canzone.
Il canto a cappella esalta la canzone, perché manca qualunque tipo di accompagnamento, quindi c’è solo la voce a sostenere le parole in armonia con la melodia....
Continua a leggere...La politica del fanciullino
Non sono tra quelli che si rifiutano di parlare di politica perché l’impegno intellettuale pretenderebbe quel distacco, francamente snob, che io non ho mai compreso. Probabilmente non lo comprendeva nemmeno Platone, quando diceva:
Continua a leggere...Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla...